Riqualificazione e recupero dei centri storici. C. 550 e abbinate. VII COMMISSIONE 2007-01-31
Nuovo testo unificato (Parere all'VIII Commissione). (Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, il 24 gennaio 2007.
Nicola BONO (AN) esprime un giudizio complessivamente positivo sul provvedimento in esame, pur rilevando l'esigenza di considerare la possibilità che vi sia un'assegnazione dello stesso all'esame della Commissione non in sede consultiva ma in sede referente congiunta alla Commissione ambiente. Quando infatti si parla di gestione dei centri storici non è possibile prescindere da una competenza primaria della Commissione cultura.
Pietro FOLENA, presidente, precisa che sul provvedimento in esame la materia prevalente è stata considerata quella degli interventi urbanistici, evidenziando inoltre che l'iter dell'esame è in Commissione di merito giunto ormai alla conclusione.
Nicola BONO (AN), prendendo atto delle indicazioni del presidente della Commissione, riterrebbe comunque opportuno che nella proposta di parere del relatore fosse inserito il riferimento esplicito al fatto che i programmi di intervento, pubblici e privati siano finalizzati alla realizzazione dell'ordinario assetto urbanistico dei centri storici.
Manuela GHIZZONI (Ulivo) condivide le perplessità rappresentate dal deputato Bono, rilevando l'esigenza di considerare adeguatamente i profili di competenza della Commissione cultura sul provvedimento in esame, in cui peraltro riconosce che vi è una materia prevalente di intervento urbanistico. Rappresenta quindi alcune perplessità sull'utilizzo del termine «marchio» nel provvedimento in esame, che non appare appropriato alla materia cui viene riferito nel testo.
Antonio RUSCONI (Ulivo), relatore, ribadisce, come già evidenziato nella relazione svolta, che il provvedimento in esame recepisce puntualmente i rilievi espressi dalla Commissione cultura nel corso della XIV legislatura su un analogo provvedimento. Si riserva quindi di presentare una proposta di parere nel prosieguo dell'esame che tenga conto dei rilevi emersi.
Alba SASSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.35.
|