LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01689
2009-07-28

ATTO CAMERA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01689
Dati di presentazione dell'atto

Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 210 del 28/07/2009

Firmatari

Primo firmatario: GHIZZONI MANUELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2009

Commissione assegnataria

Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)

Destinatari

Ministero destinatario:

* MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI

Stato iter:
CONCLUSO il 02/12/2009

Partecipanti allo svolgimento/discussioneRISPOSTA GOVERNO 02/12/2009
Resoconto GIRO FRANCESCO MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO BENI E ATTIVITA' CULTURALI

REPLICA 02/12/2009
Resoconto GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO

Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/07/2009
DISCUSSIONE IL 02/12/2009
SVOLTO IL 02/12/2009
CONCLUSO IL 02/12/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01689
presentata da
MANUELA GHIZZONI
marted 28 luglio 2009, seduta n.210

GHIZZONI. -
Al Ministro per i beni e le attivit culturali.
- Per sapere - premesso che:

nel febbraio 2009, Pasquale Iannantuono, procuratore generale della Corte dei conti del Lazio, ha aperto un fascicolo - affidato al sostituto Salvatore Sfregola, vice procuratore generale della Corte dei conti del Lazio - sull'acquisto da parte dello Stato di un piccolo Cristo di legno di tiglio (alto 41,3 centimetri per 39,7 di larghezza), realizzato verosimilmente alla fine del XV secolo, da un antiquario torinese per 3.250.000 di euro;

la suddetta opera , da tempo, al centro di un acceso dibattito nella comunit scientifica circa la controversa attribuzione a Michelangelo Buonarroti, non suffragata da alcun documento. In passato, Luciano Berti, gi presidente della Fondazione Casa Buonarroti, non volle acquistare il crocefisso per la Casa Buonarroti; Mina Gregori, docente presso l'universit di Firenze e presidente della Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi ne sconsigli l'acquisto alla Cassa di Risparmio di Firenze; l'allora Ministro per i beni e le attivit culturali, onorevole Giovanna Melandri, decise di non procedere con l'acquisizione dell'opera al patrimonio dello Stato in assenza di elementi certi che provassero l'attribuzione dell'opera a Michelangelo;

successivamente all'acquisto da parte dell'attuale Ministro per i beni e le attivit culturali, Sandro Bondi, si riacceso il dibattito tra gli esperti per l'attribuzione dell'opera, rilanciato anche dal New York Times (21 aprile 2009). Paola Barocchi, professoressa emerita nella Scuola normale superiore di Pisa, e una delle massime studiose di Michelangelo Buonarroti, ha dichiarato: il Cristo palesemente un manufatto seriale. Di Michelangelo non c' niente, neppure la scuola. Siamo di fronte invece a un bravo intagliatore e ai suoi compagni di bottega di fine Quattrocento. Loro realizzarono una decina di opere che nel 2004, insieme al Cristo falsamente attribuito a Michelangelo, furono esposte in una mostra al museo Horne; secondo la professoressa Barocchi, inoltre, la scultura difficilmente ha un valore superiore ai 100 mila euro contro gli oltre 3 milioni spesi dallo Stato. Perplessit sono state espresse dal direttore del prestigioso Kunsthistorisches Institut di Firenze, Alessandro Nova, cos come da Massimo Ferretti, professore di storia dell'arte presso la Scuola normale superiore di Pisa, in un primo momento fra i sostenitori dell'attribuzione del Cristo a Michelangelo. Francesco Caglioti, docente di storia dell'arte moderna all'universit Federico II di Napoli ha manifestato dubbi argomentando che Non solo per lo stile, che meriterebbe una spiegazione pi esaustiva, ma anche per quello che costato. Se fosse stato un vero Michelangelo il prezzo sarebbe stato enormemente maggiore. Opera impossibile da attribuire a Michelangelo anche secondo James Beck, docente di storia dell'arte alla Columbia University, che ha affermato: disastrose le strane proporzioni della figurina: la testa piccola, il torso compatto, e le gambe lunghe e pesanti, e per Margrit Lisner, insigne studiosa tedesca che quarantacinque anni fa attribu a Michelangelo il grande crocefisso ligneo oggi custodito nel convento di Santo Spirito, attribuzione accettata da tutta la comunit scientifica. Tomaso Montanari, docente di storia dell'arte all'Universit di Tor Vergata, denuncia invece: la prassi assolutamente anomala con la quale si stabilita l'attribuzione e la procedura, scandalosa, con la quale lo Stato ha acquisito l'opera. A decidere non stata una commissione super partes, bens la stessa che aveva promosso l'opera;

successivamente all'acquisto, il Cristo ligneo stato presentato ufficialmente il 12 dicembre 2008 nell'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, a Roma, poi esposto alla Camera dei deputati, a Trapani, Palermo, Milano, Napoli ed entro la fine del mese di luglio 2009 dovrebbe prendere definitivamente posto al museo del Bargello, a Firenze. La direttrice del museo, Beatrice Paolozzi Strozzi, per spiega che: non ho ancora avuto nessuna comunicazione ufficiale, n del suo arrivo, n che sia questa la sua sede definitiva e in merito all'attribuzione aggiunge: di sicuro un'opera di buona qualit, che arricchir il museo. Ma per il resto, non sono una michelangiolista e non mi pronuncio;

le valutazioni negative dei molti esperti di scultura rinascimentale sull'attribuzione del Cristo ligneo, argomentate sulla base di un esame attento dello stile, della tecnica e della qualit dell'opera, non hanno intaccato la convinzione di procedere all'acquisizione da parte del Ministro Bondi, confortato dalla valutazione del team degli storici dell'arte da lui indicati, cui si deve l'attribuzione e il suggerimento all'acquisto. A tale proposito, il Ministro Bondi ha dichiarato che si trattato di un importante arricchimento del nostro patrimonio storico-artistico, evitando inoltre il rischio di un possibile espatrio oltre i confini nazionali di questa preziosa scultura e, a fronte delle polemiche per la forte cifra sborsata, ha espresso la convinzione che fondamentale destinare le poche risorse disponibili a progetti e iniziative che abbiano un significato cos alto che possiamo consegnare alle generazioni future -:

quali siano le ragioni per le quali il Ministro interrogato non ha proceduto preliminarmente alla notifica del Cristo ligneo per scongiurarne l'espatrio;

quali siano le motivazioni che hanno indotto il Ministro a procedere all'acquisto, nonostante i moltissimi e ben argomentati dinieghi espressi da noti studiosi in merito all'attribuzione della suddetta opera a Michelangelo Buonarroti;

se il Ministro interrogato, vista la difficolt oggettiva di attribuzione del Crocifisso, non ritenga utile determinare una nuova e pi plausibile identificazione dell'autore dell'opera, tramite una commissione di storici dell'arte e di scienziati esperti nell'analisi dei materiali, in grado di emettere in maniera definitiva un parere rispetto alla paternit del Crocefisso;

quali siano le ragioni per le quali il Ministro interrogato, data l'incerta attribuzione dell'opera e a fronte delle sempre pi esigue risorse finanziarie destinate dallo Stato alla missione costituzionale di tutelare il patrimonio culturale, non ha preferito rinviare o addirittura rinunciare all'acquisto. (5-01689)
Classificazione EUROVOC:

CONCETTUALE:

acquisto esclusivo, metodo di valutazione, opera d'arte, proprieta' pubblica

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=15145&stile=6&highLight=1


news

24-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news